Insegnanti Naturopatia


Questo progetto nasce dalla volontà di un terapeuta osteopata e naturopata, che da tempo svolge una attività clinica nell’ambito della medicina non convenzionale, il cui desiderio è poter fornire una visione più ampia dell’uomo e della salute-malattia.
La vita umana, così complessa e affascinante, si snoda in una serie di interazioni, a volte palesi, molto spesso celate, con gli altri individui, come anche con la flora e la fauna. Conoscere, capire, individuare, utilizzare le opportunità che madre natura fornisce, sono i punti di forza che hanno spinto il fondatore della scuola a modificare la sua professione di terapeuta e a voler diffondere le conoscenze acquisite.
Il concetto fondamentale è stimolare il corpo, la mente e lo spirito a conservare e mantenere, o ritrovare, qualora lo avesse perduto, il potere di autoguarigione insito in ciascun individuo, che non può essere disgiunto dall’ambiente in cui vive. Bendict Lust dice: “La Naturopatia è lo strumento per trasformare la vita delle persone” quindi la naturopatia rappresenta la possibilità per ogni individuo di essere consapevoli e fare le proprie scelte. Se il naturopata sarà in grado di mostrare che lo stile di vita, le abitudini, il clima, l’alimentazione, ecc. sono determinanti fondamentali dello stato di salute, allora ciascuno sarà indotto ad una aumentata consapevolezza e responsabilità personale. Il naturopata si prefigge il compito di riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale stimolando il corpo in maniera dolce e non invasiva. Per arrivare a tale risultato bisogna conoscere l'individuo nel suo complesso.
Il primo dei punti che si prefigge questa scuola è utilizzare le Medicine Tradizionali per arrivare alla conoscenza della persona.
Verranno poi in aiuto le informazioni sui diversi metodi di stimolo per il recupero dell'equilibrio perduto. Tra i molteplici strumenti che verranno presentati ed analizzati, l’alimentazione, la qualità e la combinazione degli alimenti, la fitoterapia, sono i punti di forza su cui si indirizza la Scuola. Inoltre, verrà considerato il messaggio nascosto in ogni deviazione dalla fisiologia; pertanto la comprensione dell'aspetto simbolico, specifico per ciascun individuo a seconda del suo assetto biotipologico-temperamentale e morfologico, diviene fondamentale per il ripristino della condizione di benessere perduta.

<< Punti di Forza   Materie >>

Docenti

Visualizzo {begin, number}-{end, number} di {totalCount, number} {totalCount, plural, one{elemento} other{elementi}}.

Mariantonietta Alò

Alimentazione naturale  
Osteopata DO. Laureanda in Dietistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia Roma Tor Vergata. Libera professionista. Ha partecipato a una serie di convegni e corsi su alimentazione, nutrizione e benessere(Congresso “Microbioma ed Epigenetica”, Firenze), osteopatia. Ha tenuto seminari su Alimentazione e benessere. Nel 2017 ha pubblicato il libro “ Il ragionamento clinico osteopatico. Trattamento salutogenico e approccio progressivo individuale. Edra, Milano. 2017

Caterina Asmone

Responsabile Area Scientifica - Docente di Storia della Naturopatia e Sali di Schussler  
Medico Chirurgo, Specializzata in Odontostomatologia, Osteopata D.O.; esperta in Posturologia e Omotossicologia; Prof a contratto Università Tor Vergata Roma nei master di Medicine Naturali e di Posturologia; docente di materie osteopatiche nella scuola di Osteopatia CROMON di Roma, nella scuola di Osteopatia SOFI di Tirrenia (dove è anche responsabile scientifico), e nella scuola di Osteopatia ASFOM di Bari.

Georgina Elena Ruth Bonomo

Docente Medicina Tradizionale Ayurvedica  
Laureata in Medicina e Chirurgia, con formazione in Medicina Āyurveda presso la Scuola di Medicina Ayurveda Prema a Buenos Aires (Argentina) e presso la Scuola Medicina Vedica Maharishi Ayurveda a Roma. Ha effettuato vari corsi: Diagnosi del polso, Ṣūkṣma Marma Therapy, Pañcakarma, e altro.

Giulia Boschi

Docente Medicina Tradizionale Cinese  
Fisioterapista, Diploma di operatore di martelletto Malitang, Diploma e Master in Tuina, Diploma di fitoterapia cinese, Diploma di secondo livello di Qigong, Diploma in agopuntura, Laurea in Lingue Orientali. Assistente didattica ed interprete della prof. Ma Xuzhou. Svolge attività come terapeuta; svolge attività didattica presso vari Enti, Scuole ed Associazioni private

Barbara Capriotti

Riflessologia Plantare  
Naturopata diplomata, prosegue la propria formazione specializzandosi in Iridologia, Riflessologia Plantare e Linfodrenaggio manuale metodo Vodder. Esercita come libera professionista, tiene regolarmente eventi formativi e corsi di specializzazione in Riflessologia Plantare. -

Carmela Folletto

Fitoterapia  
Diplomata in Erboristeria presso la facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Perugia. Esercita la professione di Erborista dal 1984 presso il suo punto vendita a Roma. Ha collaborato con scuole e associazioni di quartiere per seminari di approfondimento sulla conoscenza delle piante officinali. Continua il suo percorso di formazione partecipando a corsi di aggiornamento e master sul tema dell'erboristeria e salute.

Paola Gozzi

Grafologia  
Laureata in Lettere Classiche con l'Abilitazione all’insegnamento in Materie Letterarie, latino e greco nel liceo classico. Docente a tempo indeterminato dal 1995. Laurea di I livello in Consulenza Grafologica nel 2005, iscritta all’Associazione Grafologica Italiana, Iscritta all’Albo dei Periti e Consulenti Tecnici del Tribunale di Roma. Ha partecipato ai numerosi Corsi di Formazione e aggiornamento sul tema della Grafologia.

Roberta Medda

Fiori di Bach  
Master in Floriterapia descrittiva con il dr. Ricardo Orozco e creatrice della pagina facebook: "Noi che ci facciamo i fiori di Bach e non solo".

Paolo Ospici

Docente Fitoterapia   
Erborista, docente di Fitoterapia, Medicina Tradizionale Mediterranea, Farmacognosia, Floriterapia in diverse scuola di Roma e del Lazio. Esercita dal 1986 presso la settecentesca Antica Erboristeria Romana, la più antica erboristeria d’Europa. Pubblica articoli su riviste del settore; collabora con le istituzioni per promuovere la conoscenza delle Arti Erboristiche; ha partecipato a diverse trasmissioni televisive sempre nell’ambito della divulgazione dell’erboristeria e fitoterapia.

Marziano Perrone

Direttore Amministrativo e Didattico - Docente di Biotipologia  
Fisioterapista, Osteopata D.O., Naturopata, Direttore didattico e docente di materie osteopatiche nella scuola di Osteopatia CROMON di Roma da oltre 15 anni, , Prof a contratto Università Tor Vergata Roma, nel master di Posturologia

Roberto Perulli

Docente Tirocinio Clinico  
Medico chirurgo, omeopata, omotossicologo, agopuntore, iridologo, esperto in terapia manuale. Svolge attività di terapeuta libero professionista. Ha collaborato con Scuole di Formazione e Università.

Valentina Petrioli

Erboristeria  
Nel 2007 frequenta il “Corso Introduttivo al Riconoscimento ed Uso delle Piante officinali” a Collepardo; nel 2012 frequenta il Corso di Erboristeria presso la Scuola di Scienza e Tecnica del Comune di Roma e nel 2014 i corsi dell’Accademia delle Arti Erboristiche di Roma. Dalla primavera del 2012 lavora come raccoglitrice di erbe officinali spontanee per la ditta Sarandrea. Dal 2013 organizza passeggiate didattiche di riconoscimento delle erbe officinali principalmente a Orvinio, Roma, Castel Madama. Dal 2014 organizza un corso residenziale di erboristeria e riconoscimento delle erbe. Ha una propria azienda agricola “I Semplici e le Selvatiche” che produce erbe officinali su richiesta di laboratori erboristici e per la vendita diretta.

Letizia Ravaldini

Riflessologia Plantare e Tirocinio clinico naturopatico  
Dopo aver conseguito il Diploma di Naturopata, opera come libera professionista a Roma. Ha approfondito la propria formazione specializzandosi in Iridologia, Riflessologia Plantare. Tiene regolarmente eventi formativi e corsi di specializzazione in Riflessologia Plantare a Roma. -

Marco Sarandrea

Docente di Fitoterapia  
Diplomato in Erboristeria presso “Università degli Studi di Urbino”; esperto e qualificato in erboristeria sia per quanto riguarda gli aspetti fitochimica che pratici. Ha collaborato a varie pubblicazioni; ha pubblicato, con W. Culicelli, il libro sulla Fauna dei Monti Ernici. Titolare e proprietario della Sarandrea Marco & C S.r.l. in Collepardo, industria di Liquori e Integratori alimentari a base di piante officinali. Docente sul tema riconoscimento ed uso delle piante officinali.

Francesco Spizzirri

Docente di Iridologia  
Naturopata heilpraktiker ; esperto in iridologia. Ha approfondito temi come Psiconeuroimmunologia della nutrizione, Oligoelementi e costituzioni, Oleoliti ed assetto mentale . Docente per associazioni, scuole di naturopatia e ricercatore in campo iridologico.

<< Punti di Forza   Materie >>